Disegno onirico

 Cos’è e in cosa consiste il Disegno Onirico

Il Disegno Onirico è una tecnica che permette ad ognuno di “proiettare” sul foglio i propri contenuti profondi attraverso automatismi che appartengono a tutti. Questa esperienza non richiede capacità artistiche, ma permette di dare spazio al nostro bambino interiore lasciando da parte, almeno una volta ogni tanto, la razionalità che tanto ci ostacola nell’evoluzione.
Il disegno tracciato nelle sue forme, nei suoi colori, nei suoi movimenti permette ad ognuno di trovare la propria strada e sviluppare la propria creatività necessaria per affrontare le sfide che la vita ci presenta.
Il Disegno Onirico è il canale espressivo per eccellenza per dare voce alla parte di noi che poco si sa ascoltare, ma che racchiude in sé un’immensa saggezza. Lasciar traccia sul foglio e recuperare simboli archetipici, fidandoci della potenza dell’istinto, ci consente un miglior equilibrio nella visione di noi stessi.
Da sempre la creatività e quindi il disegno, ha aiutato la persona a manifestare le proprie emozioni, sentimenti, fantasie. Da sempre questo, è stato per l’uomo il mezzo per manifestare la propria presenza a se stesso e nel mondo. Oltre a portare in superficie una conoscenza nascosta, il Disegno Onirico riesce a fornire un significato a situazioni della nostra vita che affondano radici in tempi lontani e, quindi, ad attivare soluzioni creative per meglio comprendere i disagi che possono affliggerci.
Riportando sul foglio bianco forme e colori che , di volta in volta ci attraggono con le loro vibrazioni e la loro energia, facciamo fluire l’immaginazione e le rappresentazioni nate dai miti, dalle fiabe, dalle leggende: immagini che ci hanno accompagnato e ci accompagneranno sempre per vivere appieno la nostra vita.
Il Disegno Onirico si rivolge a persone che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza di sé e di crescita interiore e non si sostituisce all’opera di medici, pedagogisti clinici e psicoterapeuti.

È aperta agli adulti (maggiorenni) e non sono necessarie competenze particolari.  

Nel lavoro singolo, il disegno Onirico viene inserito come tecnica facente parte del percorso pedagogico clinico, mentre per i lavori di gruppo, di una intera giornata, viene scelta una specifica tematica sulla quale lavorare.

Se sei interessato ad un gruppo di lavoro e vuoi proporlo in un luogo di tua conoscenza, fammelo sapere, sarò lieta di esserci!!

Per conoscere le prossime date dei gruppi, consulta la sezione EVENTI sulla mia PAGINA FACEBOOK

 o chiama al numero 339.6951714